Prezzario Regione Basilicata

PUBBLICATO IL NUOVO PREZZARIO PER L'ESECUZIONE DI OPERE PUBBLICHE - EDIZIONE 2022

La Regione Basilicata ha approvato la nuova Tariffa unificata di riferimento dei prezzi per l’esecuzione di opere pubbliche per l’anno 2022, ai sensi dell’art.23, c.16, del D.Lgs n.50/2016 dando concreta risposta alle legittime richieste pervenute dal mondo dell’e imprese e dagli operatori del settore.

L’emergenza epidemiologica Covid e gli effetti negativi in termini di crisi economica ad essa conseguenti hanno infatti comportato nel settore delle costruzioni, già dall’inizio del 2021, una grave crisi di disponibilità e reperimento di materie prime determinata da diversi fattori, che ha provocato aumenti straordinari, imprevedibili per quanto fluttuanti, di alcuni materiali e prodotti da costruzione. Lo squilibrio tra domanda e offerta registrato sul mercato ha di fatto reso alquanto difficoltosa sia l’esecuzione di contratti pubblici e privati in corso, sottoscritti precedentemente al 2021, con problemi di approvvigionamento e incapacità da parte delle imprese di rispettare i termini contrattuali, sia l’avvio di nuovi contratti per gli appalti progettati sulla base di un mercato non più attuale con possibile interruzione dei lavori.

Per l'espletamento delle attività necessarie all'aggiornamento del Prezzario per l’anno 2022, ha attivamente lavorato negli ultimi tre mesi il Gruppo di Lavoro tecnico regionale affidato al coordinamento del Dirigente dell’Ufficio regionale Edilizia, Pubblica, Sociale e Opere Pubbliche e costituito da rappresentanti degli Enti Territoriali interessati, tra cui il Provveditorato Interregionale OO.PP. Campania – Molise - Puglia e Basilicata. Nel recepire le indicazioni fornite dalla Conferenza delle Regioni, il Gruppo di Lavoro regionale e l’Ufficio regionale hanno svolto un proficuo lavoro di concertazione con gli Enti interessati, unitamente alla condivisione delle scelte intervenuta al Tavolo degli Stakeholders alla presenza del mondo imprenditoriale, con cui c’è stato un sincero e proficuo confronto.

In particolare, per la verifica della variazione dei costi dei materiali maggiormente soggetti alla volatilità del mercato, si è preso in considerazione il Documento e l’Elenco elaborato dal Gruppo di lavoro nazionale presso Itaca, unitamente a valutazioni effettuate sulla base del raffronto con prezzari di altre Regioni aggiornati all’anno 2022, per le voci associabili per quanto possibile, al fine di ottenere indicazioni in merito alle variazioni percentuali dei costi da applicare. Come ulteriore riferimento per valutare l’andamento dei costi nel settore edile, sono stati altresì presi in considerazione gli indici nazionali, determinati dall’ISTAT.

Oltre all’incremento e aggiornamento dei prezzi, il nuovo Prezzario presenta importanti novità anche sotto il profilo funzionale e contenutistico, mediante l’inserimento di nuove voci di prezzo in particolare, relative all’esecuzione di lavori di efficientamento energetico e sismico.

Nelle more della compiuta definizione anche nello scenario nazionale di precise indicazioni da emanare, il Prezzario 2022, costituisce un valido riferimento, che accoglie in gran parte le richieste del mondo imprenditoriale e che consenta l’attivazione e realizzazione degli interventi da parte degli operatori del settore, garantendo la qualità delle opere pubbliche, la sicurezza nei cantieri e la congruità del costo delle opere.

L’Assessore

Donatella Merra

Sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 13 del 16 marzo 2022 (Parte 1) è disponibile il relativo documento completo (DGR 14 marzo 2022, n. 108 – Approvazione della "Tariffa Unificata di riferimento dei prezzi per l'esecuzione di Opere Pubbliche della Regione Basilicata" - Edizione 2022) all’indirizzo http://burweb.regione.basilicata.it/bur/ricercaBollettini.zul

scarica allegato